Isimani Culture Center

Progetto

L’Isimani Culture Center è un centro culturale e di aggregazione giovanile realizzato da Oltre E’ il primo progetto realizzato nella zona di Isimani ed è nato nel novembre del 2004 e da allora costituisce uno dei principali punti di riferimento culturali della zona.
Il centro, che si trova nelle immediate vicinanze della scuola secondaria governativa, è dotato di una biblioteca, di una sala video/auditorium (attrezzata con videoregistratore, lettore DVD e TV satellitare), di un’aula musica e di un’aula informatica con 6 computer con connessione satellitare a Internet. Il personale del centro culturale (coordinatore e insegnanti) è completamente locale.

L’Isimani Culture Center mira a promuovere e stimolare un innalzamento del livello culturale nell’area che ha per epicentro la Missione di Isimani. In altre parole, ha l’obiettivo di favorire l’emersione di un ambiente dinamico, stimolante, creativo, interessato sia ad apprendere dagli altri sia a creare autonomamente. Tutto ciò, molto semplicemente, mettendo a disposizione “carburante per il cervello”, cioè cultura. Che non è solo scuola, ma anche libri, musica, tecnologia, scienza, idee, visioni del mondo, valori. L’attenzione è concentrata soprattutto sui giovani, perché è dai giovani che ha origine il vento del cambiamento. Tuttavia, non sono trascurate le classi di età maggiori. É in quelle classi di età, infatti, che vengono custoditi tutti i valori propri di ciascun popolo e di ciascuna
cultura e che costituiscono “i binari” del cambiamento.

L’Isimani Culture Center svolge una duplice funzione: da un lato fornisce cultura, educazione, formazione e svago e dall’altro evita che i giovani frequentino cattivi ambienti e si creino cattive abitudini (si ricorda che in Tanzania è molto diffuso il problema dell’alcolismo e dei rapporti sessuali occasionali, causa principale, quest’ultima, della diffusione del virus dell’HIV).

Mappa IsimaniPianta ICCCatalogo biblioteca ICC

Attività
All’interno dell’Isimani Culture Center si tengono:
·Corsi di computer;
·Corsi di inglese;
·Corsi di musica.

I corsi di computer. I paesi del sud del mondo stanno “subendo” tutte le innovazioni generate dal progresso tecnologico, occidentale e non. E’ l’era dell’informazione, dell’informatica, di internet anche là. Oltre crede sia meglio “accogliere”e “interpretare” una tecnologia, invece che “subirla”. I corsi di computer presso l’Isimani Culture Centre, della durata di sei mesi, insegnano i fondamenti di informatica: l’uso dei programmi di scrittura e di calcolo, la navigazione in internet. Il personale è locale, sono loro che insegnano ai loro figli. Al termine del corso, una commissione del VETA (Vocational and Educational Training Authority – un ente pubblico creato dal Governo tanzaniano in collaborazione con la Banca Mondiale per promuovere e certificare la formazione professionale) rilascia un certificato valido su tutto il territorio nazionale, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione della Tanzania. Tale certificato costituisce un valido titolo per la ricerca di occupazione.

I corsi di inglese. In Tanzania, l’inglese è la lingua utilizzata nell’insegnamento superiore, nelle università, nei rapporti commerciali, negli uffici. Ciononostante, la stragrande maggioranza dei giovani non la conosce e ciò è causa di lentezze nei processi di apprendimento e di difficoltà nella ricerca di occupazione. I corsi istituiti dal Oltre mirano a dare le conoscenze basilari della lingua inglese.

I corsi di musica. L’Africa è il continente del ritmo, della danza, della musica. Tamburi, balli e canti scandiscono la vita quotidiana della popolazione, che attraverso queste espressioni vive e trasmette le proprie emozioni. Oltre crede che la musica sia una tradizione da mantenere e valorizzare. Per questo sono stati istituiti i corsi di musica presso l’Isimani Culture Center. Questi corsi della durata di sei mesi insegnano teoria e pratica musicale.

Biblioteca. La biblioteca è fornita di circa 2.000 volumi riguardanti varie classi di età e varie discipline. Le categorie presenti nella biblioteca sono: Politica e società, religione e spiritualità, storia, matematica, geografia, fisica, filosofia, chimica, biologia, diritto, economia, letteratura, lingue, informatica, scuola, medicina, enciclopedie, libri per bambini. Nella realizzazione della biblioteca si è cercato di privilegiare gli autori africani, senza tralasciare gli autori internazionali.

Sala video La sala video è dotata di televisore, videoregistratore, lettore DVD e di una videoteca di circa 100 films e documentari di vario genere. Grazie all’istallazione della parabola è anche possibile vedere le più importanti reti televisive nazionali ed internazionali.

Riferimenti in loco

 

Franco Malinga +255752544281

Beneficiari

L’attenzione è concentrata soprattutto sui giovani, perché è dai giovani che ha origine il vento del cambiamento. Tuttavia, non sono trascurate le classi di età maggiori. É in quelle classi di età, infatti, che vengono custoditi tutti i valori propri di ciascun popolo e di ciascuna cultura e che costituiscono “i binari” del cambiamento.
Come l’esempio di Franco Malinga dimostra, per promuovere la propria identità, per scoprire potenzialità insospettabili, bisogna poter acceder agli ‘strumenti’ di cultura.
Ecco perché i beneficiari potenziali sono tutti gli abitanti intorno alla missione e  in tutta la zona di Isimani.

Partner locali

Oggi l’ICC è coordinato completamente da personale tanzaniano supportato dalla presenza della Missione e dalla collaborazione di Padre Angelo Burgio.

La testimonianza di Franco sull'ICC

La testimonianza di Franco sull

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Dona per Oltre su GlobalGiving

  • Devolvi il tuo 5×1000

  • Camera Solidale all’Hotel Canada

  • Donazioni

  • Segui Oltre FoodForBrains Onlus su Facebook