Progetto Maktaba

PROGETTO MAKTABA 

“Maktaba”, parola che in kiswahili significa “biblioteca”, è un progetto che prevede l’allestimento di  biblioteche e la fornitura di libri presso le scuole Primarie e Secondarie in diversi distretti della regione di Iringa (Tanzania centrale); la dotazione delle biblioteche è costituita da libri di testo e manuali in lingua kiswahili e inglese, libri per insegnanti e materiale didattico di vario genere.

L’obiettivo del progetto è assicurare l’accesso agli strumenti di conoscenza e il miglioramento della qualità dell’istruzione.

Gli obiettivi specifici del progetto Maktaba sono:

– Creazione di biblioteche nelle scuole governative;

– Miglioramento delle prestazioni degli studenti delle scuole coinvolte nel progetto;

– Aumento del tasso di iscrizione nelle scuole coinvolte nel progetto;

– Diminuzione del tasso di abbandono nelle scuole coinvolte nel progetto.

La carenza di libri di testo e di materiale didattico rappresenta oggi una delle cause principali  della scarsa qualità dell’istruzione erogata nelle scuole, inoltre l’elevato costo dei libri non permette alle famiglie di sotenere i costi dell’istruzione dei figli determinando così un alto tasso di abbandono scolastico (quest’ultimo fattore è stato rilevato nello studio “Poverty Human Development Report” commissionato dal Governo della Repubblica della Tanzania nel 2005).

La realizzazione del progetto Maktaba avviene solo dopo un’attenta fase di analisi del bisogno che viene svolta in collaborazione con il governo locale.

A seguito della donazione di libri da parte dell’associazione il progetto viene interamente affidato alle scuole, che  a questo scopo individuano dei docenti responsabili della biblioteca.  I professori o maestri incaricati hanno il compito di gestire la dotazione di libri facendo in modo che ogni studente abbia la possibilità di studiare sul libro ti testo di cui ha bisogno durante le lezioni e in molti casi di portarlo casa per svolgere i compiti.

Dopo un anno dall’avvio del progetto Oltre torna nelle scuole per monitorare lo stato dei libri, i risultati conseguiti e individuare insieme con i docenti i nuovi bisogni. Le scuole virtuose vengono premiate con la  donazione  di ulteriori libri di testo e materiale scolastico.

Tutte le fasi del progetto Maktaba sono regolate da accordi ad hoc sottoscritti da Oltre con la scuola beneficiaria e le Istituzioni del governo locale.

2007: Progetto Maktaba Kihorogota-Ismani

Il progetto realizzato nel 2007 ha previsto la realizzazione di 13 biblioteche in altrettante Scuole Governative Primarie della Kata di Kihorogota-Ismani. Tale progetto è stato realizzato con il contributo del Comune di Paderno Dugnano (MI) e della fondazione Aiutare i Bambini. Le biblioteche sono state fornite di un totale di 10.000 libri di testo in kiswahili ed inglese relativi a 14 materie ed indirizzati a tutti i sei livelli della scuola primaria previsti dall’ordinamento scolastico tanzaniano. I beneficiari dell’intervento sono tutti i 3.500 bambini delle scuole primarie dei villaggi della kata.

2008: Progetto Maktaba Usolanga

Il progetto ha previsto la realizzazione di 6 biblioteche in altrettante Scuole Governative Primarie della Kata di Usolanga. Le biblioteche sono state fornite di un totale di 3.892 libri di testo in kiswahili ed inglese relativi a 12 materie ed indirizzati a tutti i sei livelli della scuola primaria previsti dall’ordinamento scolastico tanzaniano.

2009: Progetto Maktaba Refill

Con Maktaba Refill Oltre ha fornito ulteriori libri di testo alle 19 biblioteche del progetto in base alle richieste degli insegnanti e professori.

2010: Progetto Maktaba Secondary

Il progetto ha coinvolto le due scuole secondarie di Isimani e Usolanga.

Le scuole secondarie contano rispettivamente 700 (Isimani) e 457 (Usolanga) studenti con 6 professori di ruolo nella prima e 5 nella seconda.

Dopo la firma di accordo e lettera d’intenti, alla presenza del preside, dei professori, delle autorità della kata e dei volontari di Oltre, sono stati consegnati 1.172 libri di testo a Isimani e 1.175 a Usolanga. I libri sono stati sistemati negli spazi adibiti a biblioteca e già predisposti. Sono stati inoltre consegnati questionari per presidi, professori e studenti per analizzare il bisogno e la conoscenza ed efficacia degli altri progetti dell’associazione.

2011: Progetto Maktaba 2011

Il progetto 2011 ha visto la realizzazione di biblioteche e la fornitura di libri di testo in 13 scuole primarie della kata di Kihorogota ed in una scuola secondaria della kata di Kisinga.  L’intervento nelle scuole primarie è consistito nella fornitura di libri di testo per le appena costituite classi V, VI e VII delle 13 scuole primarie della kata di Kihorogota già interessate dai progetti 2007 e 2009 per le classi I, II, III e IV. Nelle scuole di Chamdindi, Hollo, Igula, Ihominyi, Ikengeza, Isimani, Kihorogota, Mangawe, Mawindi, Mikongwi, Ndolela, Ngano e Nyang’oro sono state ampliate le biblioteche e forniti un totale di 2.770 libri di testo di 11 materie diverse. Nella scuola secondaria di Ilambilole, kata di Kisinga, è stata realizzata la nuova biblioteca per ospitare i 1.996 volumi di 9 materie diverse che verranno consegnati dai volontari di Oltre.

 In molte delle aree di intervento, la media di libri disponibili era di 1 libro di testo ogni 150 studenti.

Dal 2007 ad oggi Oltre ha fornito alle scuole oltre 24.000 libri per 8.000 studenti.

4 commenti

  1. sono stata oggi a montevago e veramente sono stata molto bene mi pacerebbe poter far parte di vuoi…
    grazie x una giornata maravigliosa…

  2. Ciao Giusy.
    Se vuuoi partecipare alle nostre iniziative scrivici una mail all’indirizzo info@oltrefoodforbtrains,it . ci sono tante cose da fare insieme e ci fa molto piacere sapere che hai trovato interessante la nostra iniziativa e vuoui collaborare con noi!
    A presto
    Serena


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Dona per Oltre su GlobalGiving

  • Devolvi il tuo 5×1000

  • Camera Solidale all’Hotel Canada

  • Donazioni

  • Segui Oltre FoodForBrains Onlus su Facebook